Caratteristiche del percorso
Difficoltà:

Tempo Percorrenza: 0
Lunghezza: 40,9
Durata
  • Giornata Intera
    Giornata Intera
Mezzo
  • Bici
    Bici

Un assaggio della Valle Dora

54 Lungo questo percorso in bici potremo scoprire le bellezze del paesaggio, in un anello tra aziende agricole, agriturismi e cantine tra Santhià e il lago di Viverone.


L'area che si estende tra Santhià, Cavaglia, Roppolo e Alice Castello è caratterizzata da un microclima e da un paesaggio unico, grazie alla presenza da un lato del lago di Viverone, bacino di origine glaciale e terzo lago più esteso della regione Piemonte, dall'altro delle colline moreniche che fanno da sfondo alla pianura. 

Questo percorso ci porterà a scoprire le realtà agricole che grazie al loro lavoro integrato con l'ambiente in cui si trovano, custodiscono le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio: ci troviamo in una zona di confine tra tre province, oltre che di confine tra diverse conformazioni geologiche. In questa zona, infatti, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea sfocia nella Pianura Padana, condizione che ci permetterà di pedalare principalmente in piano ma di apprezzare anche alcune brevi salite e discese.

Questo percorso è adatto a tutti, ma soprattutto a chi è desideroso di scoprire le belle storie delle persone che abitano il territorio.

Vai alla mappa

Punti di interesse che incontri su questo percorso:

slowbi
Agriturismo Cascina Torrine

Cascina Torrine è un'azienda agricola immersa in un paesaggio collinare, ideale per...

SlowBI